LO STUDIO

PROF. AVVOCATO FRANCO FATICHENTI
Professionista dall'eccellente preparazione, l'Avv. Franco Fatichenti è soprattutto un uomo di un'umanità rara: rispetto, grande capacità, esperienza e competenza sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

La formazione umanistica dell'Avv. Fatichenti parte dagli studi classici a Recanati, prosegue con la laurea in Giurisprudenza con lode di merito, e si arricchisce con studi storici.

Le qualità innate dell'Avv. Fatichenti e la sua erudizione, hanno fatto si che immediatamente dopo essersi laureato, abbia avuto l'assegnazione della cattedra di procedura civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, ampliando l'attività formativa degli studenti in qualità di Presidente delle commissioni d'esame per l'abilitazione alla professione forense. È così che Franco Fatichenti è diventato anche l'uomo che ha formato le coscienze dei futuri avvocati.

Il suo intento è stato da sempre quello di affiancare l'attività di insegnamento universitario al lavoro sul campo: l'attenzione dedicata dall'Avv. Fatichenti allo studio delle riforme, i fondamenti del Diritto presi da lui a modello, hanno dato un'impronta civilistica ed amministrativa allo Studio.

L'empatia è una dote distintiva dell'Avv. Fatichenti, riconosciuta ed apprezzata sia in ambito universitario, che nelle Corti. Un uomo di altri tempi: cortese, elegante, con una profonda considerazione del senso del dovere, e del lavoro che questo comporta.

Curriculum Franco Fatichenti
1962 Laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza a Macerata, con votazione finale 110/110 cum laude.
Inizio carriera Universitaria come assistente volontario alla cattedra di Procedura Civile del Prof. Mauro Cappelletti.
Dal 1968 diventa Docente associato alla cattedra di Procedura Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata.
Dal 1971 è iscritto all'albo degli Avvocati di Macerata.
Negli anni '80 entra a far parte della commissione di esame per l'abilitazione alla professione forense.
É stato Consigliere, nonché Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Macerata per oltre 25 anni.

I PROFESSIONISTI DELLO STUDIO LEGALE FATICHENTI

Il team di professionisti e partners che collaborano con l'Avvocato Fatichenti, grazie alla formazione ricevuta dal "maestro", lavorano con la medesima empatia, garantendo un'assistenza legale accurata e studiata ad hoc per ogni singolo caso.
L'elevata qualificazione professionale dei collaboratori dello Studio è a disposizione dei clienti non solo in loco, ma con uffici presenti in punti strategici dell'Italia e del Mondo, offrendo così un supporto ad ampio raggio, non solamente livello legale, ma anche commerciale, tributario, finanziario, ecc. …
AVVOCATO MARZIA BEVILACQUA
Specializzata in diritto internazionale, tutela dei diritti umani, immigrazione, internazionalizzazione di aziende, oltre alla formazione civilistica che contraddistingue i professionisti dello Studio Fatichenti, l'Avv. Marzia Bevilacqua diventa allieva e braccio destro dell'Avv. Fatichenti sin dal 2004.

La sua formazione si arricchisce ulteriormente con la laurea in Psicologia con indirizzo criminologico, ed esperienze di studio e approfondimento all'estero, presso l'Harvard Business School, l'Harvard Law School Center on the Legal Profession, e presso la Boston University School of Law.

Il lavoro sul campo dopo la specializzazione alla L.U.I.S.S. a Roma, l'attenzione ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione, e la sua indole di donna estremamente sensibile, hanno spinto l'Avv. Bevilacqua ad impegnarsi nel sociale: è infatti anche Presidente e fondatrice della "MADE" ONLUS attiva in Italia, impegnata nella realizzazione di una residenza per anziani, e della Fundaciòn "MADE", operativa nella Repubblica Dominicana con la costruzione di un ospedale per l'assistenza socio sanitaria dei meno abbienti (www.madeong.org).

La rete di corrispondenti di cui si avvale l'Avv. Bevilacqua è presente sia in Italia, nelle città metropolitane di respiro europeo (Roma, Milano e Napoli in primis), che nel mondo, ed in particolare nella Repubblica Dominicana, paese dove l'Avv. Marzia Bevilacqua ha conferito l'abilitazione alla professione forense.

La proiezione dell'Avv. Bevilacqua verso l'estero l'ha portata alla costituzione della MConsulting, una società di professionisti che si avvale di partnership strategiche, che offre servizi alle imprese italiane volti alla promozione dei rapporti economici delle stesse con l'estero, sostenendo le aziende nel processo di internazionalizzazione, affiancandole attraverso un'offerta integrata di servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere i mercati esteri, individuare nuove opportunità e consolidare relazioni internazionali.

Curriculum avvocato Marzia Bevilacqua
Laurea nel 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza a Macerata.
Svolge la pratica forense in Roma presso lo studio del Prof. Vassalli.
Nel 2006 consegue il diploma di specializzazione delle Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza alla L.U.I.S.S. in Roma. Corso di specializzazione alla Sapienza di Roma nel 2013 in Psicologia criminale.
Nella sua formazione vanno citati anche studi presso l'Harvard Business School, l'Harvard Law School Center on the Legal Profession e presso la Boston University School of Law.
Dal 2009 è iscritta all'albo degli Avvocati di Macerata.
Entra a far parte dello Studio Legale Fatichenti sin dal 2004, diventando da subito l'allieva e braccio destro dell'Avvocato Franco Fatichenti.
AVVOCATO GIANMARCO SABBIONI
Entrato a far parte del team di professionisti dello Studio Fatichenti dal 2014, l'Avv. Gianmarco Sabbioni si occupa principalmente delle aree di Diritto Civile e Diritto Commerciale, svolgendo attività giudiziale e stragiudiziale.

Curriculum avvocato Gianmarco Sabbioni
Laurea nel 2006 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata.
Ha svolto la pratica forense a Macerata, presso lo studio dell’Avv. Cherubini.
Specializzazione in Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata, conseguita nel 2008.
Nel 2009 svolge funzioni di Pubblico Ministero durante le udienze presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Macerata.
Dal 2009 è iscritto all’albo degli Avvocati di Fermo.
Dal 2014 collabora con lo Studio Legale Fatichenti.
AVVOCATO LEONARDO CRISCUOLI
Manager Law dello Studio Legale Fatichenti, è iscritto all’Albo Curatori Fallimentari, Custodi e Delegati alla vendita presso il Tribunale di Ancona. Presso la Camera di Commercio di Ancona ricopre le cariche di componente della Commissione Contratti, conciliatore, arbitro nonché componente, in rappresentanza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, del Consiglio della Camera Arbitrale.

Curriculum avvocato Leonardo Criscuoli
Laurea conseguita nel 1992 presso l’Università degli studi di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza, con votazione finale 110/110 cum laude.
Negli anni 1996/1997 si specializza in diritto civile e commerciale alla Scuola di Specializzazione presso il Consiglio Notarile di Perugia.
Dal 1997 è iscritto all’albo degli Avvocati di Ancona.
Dal 1995 al 2005 è stato collaboratore di cattedra presso la Scuola post-universitaria di Specializzazione in diritto civile di Camerino, Università degli studi di Camerino, cattedra di “Diritto civile”.
Negli anni tra il 1995 ed il 2005 è stato cultore della materia presso l’Università degli Studi di Ancona, Facoltà di Economia, nelle cattedre di “Istituzioni di diritto privato” e “Diritto dell’arbitrato interno ad internazionale e della conciliazione”.
Dal 2004 al 2006 è stato consulente a contratto (ex legge 165/2001) della Camera di Commercio di Ancona, Area Sostegno e Regolazione del Mercato.
Negli anni dal 2009 al 2012 è stato Segretario della neo costituita Camera di Conciliazione presso l’Ordine di Avvocati di Ancona.
È titolare dello Studio Legale Criscuoli ad Ancona ed è Manager Law dello Studio Legale Fatichenti di Macerata dal 01 Gennaio 2018.
DOTTORESSA GABRIELLA SCHIPANI
Assistente dello Studio, si occupa della gestione di tutte le attività di segreteria e di organizzazione delle agende legali degli avvocati, nonché di tutte le mansioni di deposito atti e di quanto è inerente l'avvocatura.
Specializzata in tutto quanto concerne il processo civile telematico, è anche assistente personale dell'avvocato Bevilacqua.
Lavora presso lo Studio legale Fatichenti dal 2012.